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Carriere Italia

Siamo presenti nel panorama formativo nazionale da 12 anni e sin dall’inizio della nostra attività interveniamo per sviluppare due aree strategiche aziendali: le persone e le vendite.
In partnership con International Coach Federation (ICF), abbiamo abbracciato e sviluppato sin dal 2004 la metodologia del Corporate Coaching, integrandola in modo sempre più strategico con nuove modalità di Training, con strumenti di Assessment e con progetti di Ricerca e Selezione del Personale. In questi 12 anni abbiamo svolto più di 400 interventi diversi per settore aziendale, dimensione aziendale e profilo delle persone coinvolte.

Abbiamo ulteriormente sviluppato la nostra presenza sul mercato diventando società di gestione di Fondi Interprofessionali, con l’obiettivo di affiancare i nostri clienti in ogni momento del processo di sviluppo di tutte le competenze aziendali: relazionali e trasversali, tecniche, linguistiche e normative.
In questo costante percorso di maturazione, sviluppato grazie alla crescente complessità dei nostri interventi, riteniamo che il principale fattore differenziante di Carriere Italia stia nella nostra capacità di integrare diverse metodologie e diversi contenuti, per sostenere i nostri clienti a migliorare la preparazione e l’efficacia delle persone in azienda, in funzione dei nuovi obiettivi da raggiungere.

La nostra esperienza ci permette di affermare che avere persone efficaci e preparate è una condizione necessaria ma non sufficiente per affrontare gli attuali scenari di mercato: è determinante sviluppare una visione comune aziendale, che sia riscontrabile nei comportamenti quotidiani delle persone nelle relazioni interne e, soprattutto, nella relazione con l’esterno verso il mercato e verso i clienti. Oggi i mercati sono caratterizzati da una offerta sempre crescente e spesso disordinata, quindi è necessario che ogni persona dell’azienda contribuisca a formare un fronte comune, coeso e proiettato verso la identificazione e la risoluzione delle esigenze e delle necessità del cliente, nel pieno rispetto degli obiettivi qualitativi e quantitativi che l’azienda si pone.

Il nostro obiettivo è restare al fianco delle persone in azienda durante tutto il percorso di acquisizione ed implementazione di nuove metodologie, nuovi strumenti e nuovi comportamenti, lavorando con le persone singole e con i team aziendali per migliorare l’efficacia individuale e la sinergia tra i diversi reparti aziendali. Il fine ultimo è costruire e consolidare la visione comune aziendale e mantenere un costante allineamento tra i diversi livelli di responsabilità, in modo che le priorità quotidiane derivino in modo oggettivo dagli obiettivi aziendali e non in modo soggettivo dalle esigenze dei diversi team e dei diversi reparti che costituiscono il team azienda.

I nostri interlocutori principali sono: Imprenditori, Direzioni Risorse Umane e Top Management, con i quali condividiamo i risultati delle nostre analisi e degli assessment per definire strategie, obiettivi e modalità di svolgimento degli interventi, che sono sempre specifici, personalizzati e focalizzati.

Carriere Italia si pone in partnership alle aziende con tre diversi livelli di coinvolgimento:

Partnership Tecnica:

  • Erogazione di interventi su specifiche e obiettivi definiti dal cliente
  • Utilizzo di metodologie, tecniche e strumenti in funzione di specifiche esigenze del cliente:
    Corporate Coaching, Training, Assessment, Ricerca e Selezione
  • Collaborazione con l’Ente di progettazione per allineare i contenuti e la durata dell’intervento alle specifiche del progetto ed alle esigenze formative del cliente

Partnership Consulenziale:

  • Interventi di consulenza strategica in ambito Commerciale e Risorse Umane
  • Consulenza e progettazione per la definizione di obiettivi
    e struttura dei percorsi di Training, Coaching e Team Coaching,
    identificando percorsi di Team ed Individuali
  • Progetti di Executive Search e Ricerca e Selezione del Personale, relativamente a Manager, Quadri,
    Profili Commerciali e Profili Operativi

Partnership Strategica:

  • Partnership strategica con la Direzione Aziendale per aggiornare e allineare la Visione e l’Orientamento aziendale ai nuovi scenari di mercato
  • In qualità di Società di Gestione di Fondi Interprofessionali, gestione dell’intero piano formativo aziendale nelle tre fasi: progettazione, erogazione e rendicontazione
  • Definizione di piani di sviluppo di persone e di team in accordo con gli obiettivi strategici aziendali

AREE DI INTERVENTO

Aree di Intervento

Area Commerciale
I nostri interventi in Area Commerciale hanno l’obiettivo di portare metodo ed oggettività nelle attività di gestione e sviluppo della clientela , sia nuova sia acquisita. Operiamo a stretto contatto con i vertici aziendali per definire ed ottimizzare la strategia commerciale più efficace in base agli obiettivi quantitativi e qualitativi che l’azienda si pone nel breve, medio e lungo periodo. Affianchiamo la struttura commerciale impostando strumenti e tecniche di analisi, valutazione e segmentazione del parco clienti esistente, in modo da definire e mantenere un corretto equilibrio tra attività da svolgere su clienti acquisiti e attività relative allo sviluppo di nuovi clienti e nuovi mercati, in funzione degli obiettivi strategici dell’azienda. Riserviamo una attenzione particolare al potenziamento delle capacità e competenze di negoziazione e di organizzazione del team vendita, utilizzando le più recenti metodologie relative alla vendita consulenziale, generando una maggiore percezione di valore da parte dei clienti e dei prospect. Supportiamo l’intera struttura commerciale migliorando l’allineamento tra Team Direzionali, Team di Vendita e Team di Backoffice, per generare un maggior coinvolgimento reciproco ed un corretto interscambio di informazioni, con l’obiettivo di rendere maggiormente integrate le attività dell’intera struttura commerciale.

Area Risorse Umane
I nostri interventi in Area Risorse Umane hanno l’obiettivo di portare metodo ed oggettività nelle attività di gestione e sviluppo delle Risorse Umane aziendali. Operiamo a stretto contatto con la Direzione Risorse Umane per impostare le attività di analisi e valutazione coerenti col metodo delle 3P: analisi e valutazione della Posizione, della Prestazione e del Potenziale. Interveniamo nelle aziende che vivono particolari momenti di evoluzione e di cambiamento, impostando attività come le Analisi di Clima, che hanno l’obiettivo di condividere con la Direzione Aziendale le aree di intervento prioritarie per migliorare l’allineamento, il coinvolgimento e la partecipazione all’interno del Team Azienda.

Ricerca e Selezione
Interveniamo in piena partnership con il nostro cliente, definendo di comune accordo i dettagli della Job Description, quindi la mission della posizione, gli obiettivi, le aree di responsabilità, le autonomie operative, il posizionamento nella struttura organizzativa e l’aspetto retributivo. Svolgiamo in autonomia la ricerca dei candidati, incontrando quelli maggiormente in linea con il profilo, fino ad arrivare a definire una ristretta rosa di candidati che faremo incontrare all’azienda committente. Il nostro accordo prevede 6 mesi di garanzia, nel senso che ripeteremo la selezione qualora l’inserimento di un nostro candidato non vada a buon fine per caratteristiche da noi non rilevate in fase di colloquio.

METODOLOGIE E CONTENUTI

Metodo EMPACTO©

Metodo originale coperto da Copyright che identifica la macrostruttura dei nostri interventi e si basa su un’integrazione di Training e Coaching, alternando momenti di team a incontri individuali per calare nella realtà di ciascuno i contenuti formativi e, al tempo stesso, rimuovere gli ostacoli nei singoli. Il metodo prevede un incontro collegiale di follow up per condividere i risultati e il livello di implementazione dei contenuti nell’attività quotidiana.

Corporate Coaching

I nostri interventi sono coerenti con le linee guida di International Coach Federation (ICF) da cui i nostri Professional Coach sono certificati. L’intervento può avvenire con tre modalità: Coaching Individuale, efficace per migliorare la proattività e l’assunzione di responsabilità dei singoli; Team Coaching, indicato per aumentare partecipazione, coinvolgimento e allineamento nei Team; Coaching On The Job, particolarmente adatto per aumentare la consapevolezza delle persone delle proprie aree di miglioramento.

Training

Gli interventi di training vengono erogati in base alla metodologia Coaching Oriented, quindi ogni argomento è affrontato da quattro diversi punti di vista: approccio teorico, esercitazioni su specifici casi aziendali, simulazioni pratiche per facilitare il passaggio verso l’implementazione, obiettivo pratico individuale nel realizzare concretamente quanto testato in aula. Le principali linee guida teoriche dei nostri interventi arrivano da autori quali K. Blanchard, S. Covey, D. Goleman, J. Freedman, N. Rackham

Assessment

I due principali assessment che eroghiamo presso i nostri clienti riguardano l’area comportamentale e l’area relativa all’Intelligenza Emotiva: gli strumenti che abbiamo scelto sono DISC su piattaforma Extended DISC e SEI Assessment di Six Seconds. La scientificità dei due strumenti permette di fare riflessioni sullo stato attuale delle persone coinvolte e tracciare percorsi di sviluppo customizzati, tenendo conto delle specificità individuali.

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