Intelligenza emotiva

È importante creare sinergia tra i due emisferi del cervello, razionale e creativo, per prendere decisioni ottimali e raggiungere risultati eccellenti.

(J. Freedman)

LE EMOZIONI COME STRUMENTI FUNZIONALI 

Le competenze emotive sono delle risorse a disposizione di ogni individuo per aumentare la propria efficacia in ogni ambito della propria vita. Sfruttando la componente funzionale delle emozioni, siamo capaci di focalizzarci sugli obiettivi con più lucidità e con una visione strategica che aumenta la naturale predisposizione a seguire una scala di priorità per la gestione del proprio tempo e delle proprie risorse.

L’Intelligenza Emotiva predice il 55% dei fattori chiave di successo (State of The Heart, 2016) e si aggiunge e si integra con le competenze tecniche e la tipica modalità razionale di affrontare le questioni, per considerare e sfruttare al meglio tutto il potenziale delle persone, dal capo al team fino ad arrivare ai clienti. 

SI PARLA DI INTELLIGENZA EMOTIVA PER INDICARE L’INSIEME DI CAPACITÀ DI INTEGRARE LA PARTE RAZIONALE DEL NOSTRO CERVELLO CON QUELLA EMOZIONALE AL FINE DI PRENDERE DECISIONI OTTIMALI IN TUTTI GLI AMBITI DELLA PROPRIA VITA (J. Freedman).

Integrare il concetto di informazione emotiva con quello di dato puramente razionale significa, quindi, affrontare una situazione o un problema con una visione completa che consente di valutare realmente tutte le opzioni a disposizione e decidere in modo consapevole e intenzionale la strada da intraprendere. 
 
Entrare subito in empatia con gli interlocutori, ascoltare attivamente e realmente ciò che ciascuno sta dicendo migliora la capacità di comunicare e rispondere in modo adeguato, evitando infruttuosi fraintendimenti o scambi di mail che generano errori e scarsa capacità di prendere decisioni efficaci oltre che rovinare il clima creando inutili e costose tensioni.

ATTRAVERSO L’INTELLIGENZA EMOTIVA SI ENTRA IN EMPATIA CON I DIVERSI INTERLOCUTORI, INSTAURANDO PIÙ FACILMENTE RELAZIONI BASATE SULLA RECIPROCA FIDUCIA E ARRIVANDO A COMPRENDERE LE “LEVE MOTIVAZIONALI” ALLA BASE DI INTERAZIONI, DECISIONI E NEGOZIAZIONI QUOTIDIANE.

  • SCENDONO IN CAMPO LE EMOZIONI.

    L’Intelligenza Emotiva è misurabile attraverso appositi assessment ed è sviluppabile attraverso Training e percorsi creati sulla base delle specifiche esigenze aziendaliConsulenti e Coach di Carriere Italia, certificati negli strumenti Six Seconds, affiancheranno il cliente in ogni fase, supportandolo nel cambiamento desiderato attraverso piani integrati di intervento che coinvolgono diverse figure aziendali.

    Per approfondire il tema dell’Intelligenza Emotiva, scrivi a tools.6seconds@carriereitalia.it
    Con il supporto di un Coach potrai testare uno degli strumenti implementati, per renderti immediatamente conto della misurabilità dell’Intelligenza Emotiva al fine di considerare futuri interventi e possibili applicazioni nelle diverse realtà aziendali.

NEWS ED EVENTI

Six Seconds, 9-10 marzo 2018

Six Seconds Italia: il nuovo appuntamento nazionale dedicato all'allenamento dell'intelligenza emotiva si terrà a Bologna dal 9 al 10 marzo 2018. Prossimamente maggiori dettagli sull'evento. Stay...