Ricerca e selezione

I servizi di Ricerca e Selezione ed Executive Search (riservata a figure apicali) di Carriere Italia rappresentano un supporto di qualità per le aziende partner nella fase di inserimento delle risorse per le diverse tipologie di inquadramento, nonché per figure commerciali di vario livello.

L’esperienza specifica in ruoli manageriali e di vendita delle persone di Carriere Italia nei diversi settori merceologici è a disposizione del cliente in un’ottica consulenziale completa: dall’analisi iniziale, che include la visione strategica di ogni intervento, fino all’inserimento nel ruolo, passando da verifica e gestione di aspetti pratici legati sia a ruoli dirigenziali che di vendita.

LE FASI DEL PROCESSO

Sia nell’Executive Search che nella Ricerca e Selezione il processo viene strutturato nelle fasi definite di seguito. In funzione del ruolo e del tipo di inquadramento, alcuni aspetti vengono differenziati secondo modalità specificate nelle descrizioni delle singole fasi:

i

1. Analisi iniziale e studio della posizione:

Questa fase comincia dallo studio della specifica richiesta dell’azienda rispetto al ruolo ricercato, con definizione dettagliata e completa della job description: obiettivi, attività, competenze, struttura gerarchica di riferimento.
Congiuntamente si svolge l’analisi preliminare dello specifico contesto aziendale in cui la risorsa ricercata dovrà essere inserita, la sua organizzazione interna, la cultura prevalente e la strategia commerciale, unitamente al mercato di riferimento per considerare le differenti variabili territoriali delle varie zone italiane, qualora la ricerca fosse per una località diversa dalla sede.

T

2. Inizio della ricerca

Predisposizione e pubblicazione dell’apposito annuncio, strutturato secondo gli elementi raccolti e concordati con l’azienda Cliente e la coerenza rispetto a identità aziendale, posizionamento e strategia e altri standard di riferimento. La ricerca di profili avviene contemporaneamente nel nostro database che vanta 35.000 curricula, patrimonio creato da 12 anni di esperienza attiva nel settore.

Z

3. Prescreening delle candidature e definizione di una long list

I Curricula ricevuti in seguito alla pubblicazione saranno sottoposti ad uno screening preliminare per determinarne la rispondenza con i contenuti della job. Al fine di completare il profilo con elementi retributivi, motivazionali ed extra curricolari, viene effettuato un Pre Screening telefonico dal quale si redige una long list da sottoporre al Cliente.

4. Screening e colloquio di selezione

I candidati che hanno superato la fase preliminare di selezione saranno sottoposti ad una intervista semi strutturata composta da questionario integrativo, utile all’individuazione di attitudini e motivazioni e da un colloquio di valutazione finalizzato a confrontare le informazioni raccolte e a valutare obiettivi passati e futuri del candidato verificabili infine tramite la raccolta delle referenze. In caso di particolari tipologie di figure ricercate o in seguito a specifiche richieste aziendali questa fase può comprendere colloqui di gruppo composti da diversi strumenti e strutturati in più fasi, al fine di osservare e valutare specifiche competenze in azione, ad esempio dinamiche di gruppo e relazionali, leadership e risposte comportamentali e emotive in situazioni di stress.

5. Referenze

Verifiche su precedenti esperienze di lavoro e percezione del candidato da parte dei responsabili.

6. Presentazione short list, assessment e report sintetico

Le candidature ritenute particolarmente aderenti alle richieste dell’aziende Cliente vengono inserite in una short list e, per le figure con RAL superiore a 50k o in seguito a specifiche richieste da parte del Committente, viene somministrato un assessment (questionario DISC: descrittivo degli aspetti comportamentali oppure SEI Assessment – Emotional Intelligence: descrittivo delle competenze emotive, relazionali e di leadership). Carriere Italia correda la presentazione all’azienda di ciascun candidato con un report completo costituito dalla sintesi delle diverse fasi precedenti superate (profilo generale, colloqui, assessment).

w

7. Convocazione del candidato per incontro con l’azienda Cliente

8. Consulenza per la valutazione finale delle candidature

Carriere Italia si affianca all’azienda Cliente nella delicata fase di valutazione, decisiva per a scelta della risorsa da inserire nel proprio organico.