Chi siamo
Carriere Italia nasce nel 2004 dall’idea dell’imprenditore Carlo Alberto Bisi il quale crea una società di consulenza che accompagna i clienti nella gestione del cambiamento. Ormai da 20 anni, vantiamo oltre 1000 interventi coprendo un grande numero di settori e conformazioni aziendali.

Carriere Italia nasce nel 2004 dall’idea dell’imprenditore Carlo Bisi

Carlo si rende conto che nel panorama del mercato dei primi anni 2000 manca un focus specifico sull’implementazione. Studiando i principali testi manageriali della fine anni 90 ed inizio anni 2000 risulta evidente la mancanza di una concreta evoluzione: i concetti sono sempre gli stessi, meglio descritti e meglio presentati, ma sostanzialmente i temi erano ricorrenti. Un nuovo punto di vista poteva essere: il problema non sta più nel sapere cosa fare, ma nel riuscire a farlo! I manager e le aziende sapevano benissimo cosa avrebbero dovuto fare per migliorare le performance, ma lo scenario sempre più complesso, sia interno che esterno all’azienda, rendeva molto difficile implementare nel quotidiano ciò che era necessario, rallentando di fatto lo sviluppo e l’evoluzione delle persone e delle organizzazioni.

Nasce così Carriere Italia.

I nostri Valori

CORAGGIO

Coraggio significa essere consapevoli di poter sbagliare, di compiere errori e di accettarli come parte del percorso di crescita di ciascuno di noi. Crediamo nel coraggio di sperimentare, implementare e aprire nuove strade. Il coraggio ci supporta nel mettere in pratica e nell’accogliere il cambiamento: possiamo imparare tante nozioni, avere nuove consapevolezze, ricoprire diversi ruoli.. ma se non abbiamo il coraggio di mettere in pratica quanto acquisito, le potenzialità di ciascuno di noi rimarranno inespresse.

ETICA

Un’impresa etica è quella in grado di mettere al centro le persone e migliorare aspetti dell’ambiente di lavoro, promuovere l’uguaglianza e il rispetto. In Carriere Italia lavoriamo nel rispetto delle unicità del singolo e della specificità di ogni azienda nostra cliente. Ogni nostra persona viene formata e certificata in base al tipo di attività che svolge presso i clienti e rispetto la crescita personale che la persona stessa vuole compiere.

FIDUCIA

La fiducia è un valore fondamentale, veicolo di apertura verso l’altr* , che riteniamo di dover rispettare. Come azienda la esercitiamo nei confronti dei nostri clienti e dipendenti, tramite un impegno costante e continuo. Affianchiamo e supportiamo le imprese e le persone in percorsi di crescita a 360° , allenandoci nel riconoscere le potenzialità di organizzazioni e persone. Creare partnership attive e basate sulla fiducia sia la chiave per il successo!

ORIENTAMENTO AL CLIENTE

L’orientamento al cliente non si esprime solo verso i clienti esterni, riteniamo di dover avere cura e rispetto anche delle persone del nostro team, orientando verso di esse l’attenzione necessaria per consentire a tutti di esprimere il proprio potenziale. Operiamo nel rispetto delle unicità e delle specificità di ogni azienda e persona. Realizziamo solo interventi ad hoc convinti della nostra capacità di individuare, capire e soddisfare le esigenze del cliente sfruttando l'ascolto attivo coaching oriented.

Siamo una Società Benefit

Nell’ottobre del 2021 Carriere Italia compie un passo importante nel percorso di crescita:

diventata Società Benefit, come prevede la Legge 208 del 28 dicembre 2015; le aree in cui l’azienda si attiverà saranno quelle relative al beneficio comune, con un attenzione particolare ad attività e collaborazioni con enti e società no-profit che operano con adolescenti e giovani che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro.

Riprendendo le parole dell’imprenditore Carlo Bisi:

“E’ un impegno importante e strategico ed è coerente con i nostri valori: affianchiamo le persone e i team nel percorsi di sviluppo e di crescita, quindi riteniamo determinante il modo in cui operiamo, che va oltre i contenuti tecnici di ogni intervento.

Si parla tanto dell’importanza delle persone, noi abbiamo voluto dare un segnale chiaro, concreto e tangibile: riteniamo sia una logica espressione di coerenza verso tutto ciò che abbiamo detto ed agito nei nostri 18 anni di attività.

E’ il momento di comprendere che i risultati non si possono più raggiungere “usando” le persone, ma devono essere raggiunti attraverso lo sviluppo delle persone e dei team, creando ambienti sereni e stimolanti, costruiti in una logica di coinvolgimento e reciprocità: non è un’utopia, dipende solo da ognuno di noi”.

In Carriere Italia utilizziamo strumenti di analisi individuali e organizzativi scientificamente validati e internazionali per associare numeri ai “secondo me” .

La storia dell’imprenditore

Carlo Bisi si laurea nel 1984 in Economia e Commercio. Con una spiccata predisposizione per attività di start up, dapprima opera in settori altamente competitivi, sviluppando mercati nella vendita indiretta e nel franchising. Rivestendo posizioni crescenti fino al ruolo di Amministratore Delegato, si occupa della gestione di crescenti complessità organizzative che culminano, negli anni 1999 e 2000, con un intero processo di quotazione in borsa (Nuovo Mercato).

Con una profonda esperienza e passione per lo sviluppo del potenziale di persone e aziende, nel 2004 fonda Carriere Italia con l’obiettivo di accompagnare individui e organizzazioni verso percorsi di crescita e cambiamento.

Motivato a condividere l’esperienza acquisita, intraprende il proprio percorso imprenditoriale con Carriere Italia, identificando nel Coaching la metodologia e l’approccio efficace per accompagnare imprenditori e manager nel raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso lo sviluppo e il cambiamento delle persone.

Si forma presso le principali scuole di Coaching: Future, Life Coach Lab e 360 Coach Academy e presso Cestor Centro Studi Orientamento approfondisce le aree Orientamento, Outplacement e Career Coaching. Affianca, quindi, il Coaching all’esperienza maturata in area vendite per supportare reti e strutture di vendita nell’attuare efficaci attività commerciali.

Nel 2009 dà forma ad un’idea maturata con l’esperienza, proteggendola da Copyright: il “Metodo Empacto: Coaching+Training”, che applica principalmente in area manageriale e in area vendite. Aderisce ai principi dell’International Coach Federation ed è certificato a livello PCC – Professional Certified Coach ICF.

E’ Vice Presidente di ASITOR Associazione Italiana per l’Orientamento. Dal 2009 è Docente in ambito accademico: in Organizzazione Aziendale per l’Istituto Universitario di Castellanza e nei Master in Coaching e Sales Management per SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione, Business School dell’Istituto Universitario.

Dal 2010 è docente e partner in esclusiva per l’Italia di 360 Coach Academy, scuola internazionale di Coaching certificata a livello ACTP da International Coach Federation.

Puntiamo al miglioramento dell’efficacia individuale e alla ricerca della sinergia tra i diversi reparti aziendali

Il nostro Team

Il principale fattore differenziante di Carriere Italia sta nella nostra capacità di integrare diverse metodologie e diversi contenuti portando risultati concreti e tangibili, per sostenere i nostri clienti a migliorare la preparazione e l’efficacia delle persone in azienda in funzione dei nuovi obiettivi da raggiungere. 

I grandi coach chiedono ai loro campioni di giocare semplice e noi seguiamo il loro esempio: meglio un progetto chiaro, composto da step strutturati ed implementato, che un progetto esageratamente complesso ed eclatante ma che non veda mai la luce e non generi l’impatto che cerchiamo.

Tutte le persone in Carriere Italia provengono dal mondo aziendale, ognuno con competenze ed esperienze relative al proprio settore di provenienza.

Ecco il nostro team!

39
Carlo Alberto Bisi
CEO, Consulente strategico, PCC ICF Coach
FRANCESCA-BISI
Francesca Bisi
HR Consultant
Innovation Manager
4
Laura Rossini
HR Consultant, Talent Specialist, Head Hunter
ROSSI MATTEO_OK
Matteo Rossi
Senior Hr Consultant, ACC ICF Coach, Trainer e Lego® Serious Play® Facilitator
3
Monica Mangano
Referente Tecnico Progetti Credito di Imposta e Impresa 5.0
MURA ALESSANDRA_OK
Alessandra Mura
HR Consultant Partner, Coach e Trainer
TEAM3-1
Alessia Peracca
Senior Hr Consultant Partner, PCC ICF Coach, Trainer e Lego® Serious Play® Facilitator
1
Alessia Fardella
Referente Tecnico Progetti Credito di Imposta e Impresa 5.0
2
Antonella Landini
Administration
Manager
6
Francesca Lo
Hr Consultant Partner e PM BU BeMyself
9
Rosa Mascolo
HR Consultant, Talent Specialist, Head Hunter
ROSALIA VETTORETTO_OK
Rosalia Vettoretto
Account Manager e Talent Specialist
MOTTINI FRANCESCO_OK
Francesco Mottini
Account Manager e Business Developer

Contatti

Contattaci per avere più informazioni sui nostri servizi per le aziende