CRSL – CENTRO RICERCHE E STUDI DEI LAGHI
Carriere Italia è socio di progetto di CRS Laghi dal 2018, affiancando e supportando i nostri clienti nel presentare i progetti di ricerca e sviluppo agevolati col Credito d’Imposta. La partnership con CRS Laghi ci permette di intervenire a due livelli: inserendo i nostri interventi all’interno di più ampi progetti di ricerca e sviluppo, con l’importante vantaggio per il cliente di recuperare credito d’Imposta, quindi abbattendo il costo del nostro intervento, oppure lavorando col cliente per far ottenere il Credito d’Imposta anche in assenza di un nostro intervento all’interno del progetto di ricerca e sviluppo.
Nel 2020 e nel 2021 si aggiungono i progetti di innovazione in tema Industry 4.0, come la Formazione 4.0, il Bene Strumentale, il Patent Box e le agevolazioni che derivano da CRS Laghi come Centro di Trasferimento Tecnologico.
Nato nel 2017, CRSL – Centro Ricerche e Studi dei Laghi, è una realtà relativamente giovane, ma estremamente dinamica e che vanta prestigiosi accreditamenti: il Centro è spin-off della Scuola Superiore Carolina Albasio di Castellanza, è iscritto allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR ed è certificato da Unioncamere come Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0.
Le principali attività di CRSL si concentrano intorno a due macro-aree, che riguardano da un lato i progetti di Ricerca e Sviluppo, dall’altro i Master promossi dalla Business School.
Attraverso lo strumento dello spin-off, CRSL intende favorire iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto di innovazione per lo sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica, anche allo scopo di ampliare le potenzialità del sistema della ricerca universitaria e di sviluppare nuove occasioni di formazione.
SIX SECONDS EQ BIZ
Il modello di Intelligenza Emotiva di Six Seconds, da sempre studiato, condiviso ed implementato da Carriere Italia è alla base della strategia che vede Carriere Italia come Preferred Partner Six Second ormai da 5 anni. In ogni intervento Carriere Italia utilizza strumenti Six Seconds per aiutare i clienti ad essere maggiormente consapevoli delle competenze di Intelligenza Emotive presenti nelle persone e nell’organizzazione, progettando interventi individuali e di team per sviluppare tali competenze e portare nel quotidiano un nuovo approccio ed una nuova visione: le emozioni influenzano i risultati per più del 55%, quindi sono una componente importante, anzi strategica, e come tale devono essere misurate e sviluppate.
Gli strumenti del modello Six Seconds permettono di intervenire a livello individuale, a livello di team e a livello organizzativo, quindi sull’intera azienda. Carriere Italia e Six Seconds hanno condiviso e definito due aree specifiche di intervento inserite nella strategia EQ Biz: Intelligenza Emotiva in area Commerciale ed Intelligenza Emotiva in area Ricerca e Selezione del Personale.
Six seconds è un network globale che supporta le persone nel creare cambiamento positivo, ovunque ed in ogni momento. Insegnano le competenze socio-emotive, “anello mancante” per diventare più consapevoli, intenzionali e determinati, in modo che gli individui, i team, le organizzazioni, le famiglie, le scuole e le comunità possano sviluppare il proprio potenziale.
Six Seconds crede che le emozioni siano segnali valutabili che ci aiutano a sopravvivere e crescere. Nel momento in cui impariamo ad usarle, le emozioni ci aiutano a prendere decisioni più efficaci, connetterci con gli altri, trovare e seguire determinate strategie — e fare una vita più emotivamente consapevole.
360 COACH ACADEMY
Carriere Italia è partner esclusivo per l’Italia di 360 Coach Academy dal 2010, seguendone il percorso di crescita che ha visto acquisire livelli sempre superiori di certificazioni, fino al conseguimento del più alto livello di certificazione previsto da International Coach Federation, il livello ACTP, che permette di accompagnare i Professional Coach dai primi passi della carriera fino alla credenziale PCC (Professional Certified Coach) che si raggiunge all’interno dei percorsi formativi dell’Academy, senza dover sostenere ulteriori esami presso International Coach Federation.
La 360 Coach Academy nasce come un’istituzione per la formazione professionale e personale nello sviluppo delle competenze necessarie alla realizzazione degli obiettivi.
Si è sviluppata con il chiaro intento di essere una vera e propria istituzione che applica la «metodologia Coaching» nelle sue formazioni e nei suoi programmi. Con questo si intende che tutte le formazioni proposte, vanno a soddisfare i bisogni e le competenze del partecipante per sostenerlo e facilitarlo nel corso della formazione.
Il coaching che applicano è basato su un approccio maieutico, espressione che designa il metodo socratico. Esso è basato su domande e risposte che hanno lo scopo di portare alla luce gradualmente convinzioni, talenti, qualità, obiettivi e tutto ciò che serve e sostiene lo sviluppo personale e professionale.
Come per Michelangelo che dal marmo toglieva il superfluo per fare emergere l’opera d’arte, con il coaching lavoriamo partendo dal principio che ognuno abbia o possa trovare in sé stesso competenze e risorse per realizzarsi e raggiungere i propri obiettivi.
EXTENDED DISC ®
ASSESSMENT COMPORTAMENTALI PERSONALIZZATI
L’analisi organizzativa e comportamentale di Extended Disc® nasce come strumento in grado di valutare e riconoscere i punti forza di un intero team e di ogni singolo membro che lo compone, esaminare le aree di sviluppo e formazione, e migliorare le funzioni commerciali e le reti di vendita.
Lo strumento di analisi è costruito sul modello creato da Willian Moulton Marston, basato sulla teoria del comportamento umano di Carl Gustav Jung. Nello specifico il modello DISC identifica 4 stili di comportamenti con cui un individuo può identificarsi, che sono:
- stile D (Dominance, chi vuole avere ruolo e potere);
- stile I (Influence, chi vuole interagire con gli altri);
- stile S (Stable/Steadiness, chi ha bisogno di sicurezza e stabilità);
- stile C (Compliance/Correctness, chi ha un approccio metodico e razionale).
Questo strumento è utilizzato principalmente dalle aziende e dai professionisti che lavorano nel settore di recruiting, sviluppo e formazione del personale, nell’ambito delle risorse umane e coaching.
COME AVVIENE L’ANALISI COMPORTAMENTALE?
L’analisi comportamentale avviene attraverso la somministrazione di test psicometrici di Extended DISC® volti a comprendere l’unicità di ogni singolo individuo e a migliorarne le prestazioni in ambito lavorativo. Dall’analisi del test è possibile ottenere dei report personalizzabili, sia per i singoli individui che per l’intero team di lavoro. Si tratta di informazioni facili da interpretare per gestire e sviluppare le proprie competenze comportamentali, sul piano professionale e personale.
Il nuovo assessment di Extended DISC® permette di raggiungere migliori risultati in azienda attraverso un sistema di recruiting più efficace e lo sviluppo di un team di Sales Manager. Inoltre, consente anche di migliorare le capacità di negoziazione e di puntare verso il raggiungimento degli obiettivi, attraverso un programma di coaching mirato.
I PUNTI FORZA DI EXTENDED DISC®:
– effettuare un recruiting più veloce e più efficiente;
– limitare il turnover del personale;
– maggiore sviluppo delle competenze, come gestione, leadership, servizio clienti, ecc.
– sviluppo mirato dei percorsi di carriera;
– miglioramento della comunicazione;
– attività di teambuilding e di sviluppo.