Clima aziendale e gestione delle risorse umane

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La gestione delle risorse umane è una competenza manageriale che si può sempre migliorare nel corso della carriera professionale.

Nella nostra esperienza ventennale, abbiamo appurato che la leadership è un valore carico di responsabilità, da cui dipende interamente il raggiungimento degli obiettivi di business e di sviluppo del potenziale umano.

 

L’analisi del clima aziendale

Quali strumenti si possono utilizzare per comprendere la reale situazione del proprio team?

 L’analisi del clima aziendale è un metodo molto efficace, talvolta sottovalutato. Permette di identificare, all’interno del proprio organico, quali sono i reparti e gli uffici in cui si annidano principi di insoddisfazione che sono il preludio di un calo motivazionale. La diretta conseguenza è un calo produttivo, inteso come minore efficacia ed efficienza operativa dei collaboratori.

La direzione aziendale può quindi intervenire per tempo ed in modo oggettivo, ripristinando in breve tempo, un clima di soddisfazione che rappresenta il fondamento dello sviluppo del potenziale, del coinvolgimento e della responsabilizzazione delle persone; questo aiuta anche i capi intermedi, permettendo loro di gestire persone più motivate, quindi più proattive ed attente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Chi sono i responsabili del clima aziendale?

I manager sono i responsabili del clima aziendale poichè tutto ciò che avviene sotto la loro direzione è il risultato di come interpretano la gestione delle persone.

L’analisi periodica del clima aziendale è di fondamentale importanza per l’operatività e il raggiungimento degli obiettivi di business.

Definire e condividere i processi, creare un ambiente motivante e coinvolgere le persone  nelle attività che sviluppino il potenziale di ciascuno, garantisce un clima di soddisfazione e di  benessere.

Più di uno studio in ambito Risorse Umane ha dimostrato il collegamento tra soddisfazione e benessere delle persone e produttività.

La leadership motivazionale/relazionale ha un ruolo cruciale: le cattive abitudini, anche se radicate  e resistenti, possono essere sostituite con nuove mentalità più aperte e collaborative.

Quando si vuole intervenire per impostare nuovi approcci e nuovi atteggiamenti, è decisivo sapere oggettivamente dove intervenire prioritariamente all’interno del team azienda.

Ecco perché l’analisi del clima aziendale deve essere svolta con strumenti nuovi, adeguati alle nuove esigenze delle organizzazioni, quindi deve essere totalmente personalizzata e costruita su misura con la direzione aziendale. Ha l’obiettivo di identificare con precisione le aree di possibile insoddisfazione.

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